Introduzione Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2020

Benvenuto nella documentazione Gestionale Studio Maroni Lucini & Radoani, la piattaforma che ti permette di scambiare e tenere traccia di tutti i documenti legali della tua attività.
Questa guida è stata disegnata in modo semplice ed intuitivo al fine di riuscire a trasmetterti tutte le potenzialità che il gestionale è in grado di offrirti.

Cos'è

Il gestionale Studio Maroni Lucini & Radoani è la nuova piattaforma web di scambio ed archiviazione dati messa a disposizione dallo studio come metodo di scambio dati ufficiale, che ti consente di gestire la comunicazione con lo studio in modo rapido, intelligente ed organizzato.

A cosa serve

Il gestionale è stato creato per farti risparmiare tempo, ed avere una piattaforma in cui è possibile amministrare in modo facile ed intuitivo i documenti della tua realtà, che tu sia una persona fisica o un società che invece deve poter gestire anche i documenti dei propri soci.

Sfrutta ogni comodità che ti la piattaforma ti offre: dalle notifiche personalizzate alla possibilità di scaricare l’applicazione web e poter inviare i tuoi docuementi al commercialista da qualsiasi dispositivo!

A chi si rivolge

Il gestionale è rivolto in esclusiva a tutti i clienti dello Studio che hanno così a disposizione una piattaforma efficiente, sicura ed organizzata per gestire al meglio i propri documenti.

Perchè utilizzarlo

La nostra piattaforma non è solo comoda, ma ti fa anche risparmiare tempo, ecco perchè:

  1. I tuoi documenti sono disponibili in ogni luogo ed in ogni momento, sia per la consultazione che per il download.
  2. I documenti sono sempre al sicuro, riesiedono su un server crittografato al quale è possibile accedere solo avendo le tue credenziali personali.
  3. Non devi più perdere tempo a cercare tra le mail che ti ha inviato lo studio, ora i tuoi documenti sono sempre presenti sul nostro portale.
  4. E' canale di comunicazione ufficiale dello studio, dimentica what's app e le e-mail.

Nota

Una volta che carichi un documento, il tuo resposabile all'interno dello studio riceve una notifica in tempo reale!

Configurazione

Ecco la sezione dedicata alla personalizzazione del tuo account. Grazie a semplici step puoi configurare il tuo account al meglio, così da usufruire di tutti i vantaggi a te dedicati.

Ti verranno fornite dallo studio delle credenziali provvisorie affinché tu possa fare il primo accesso ed in un secondo momento avrai la possibilità di scegliere una nuova password.

Accedi alla scheda di personalizzazione del tuo account

Per poter accedere alla scheda di personalizzazione del tuo account è sufficiente cliccare il tuo nome, una volta eseguito il login nella sezione in alto a destra dello schermo.

Successivamente sarà necessario cliccare la voce Profilo e si accederà così al menù di personalizzazione.

Informazioni personali

In questa scheda è possibile inserire le informazione personali e l'immagine di profilo realative all'account con cui si sta effettuando l'accesso.
Le informazioni relative alla persona fisica o alle società di cui gestisci i dati sono gestite dallo studio, se hai necessità di cambiarle di preghiamo di inviare una richiesta scritta a info@studio-ml.it.

Impostazioni account

In questa sezione è possibile cambiare l'indirizzo email di riferimento del tuo account.

Attenzione! L'indirizzo email legato al tuo account è importantissimo, ad esso verranno inviate tutte le notifiche quando lo studio carica un documento nella tua area personale.
Inoltre con l'inidirizzo email è possibile ottenere il link per il reset della password, nel caso in cui non sia più possibile accedere al proprio account per aggiornare la password.

Cambio password

In questa sezione è possibile aggiornare la password in caso di necessità.
Questa operazione può essere effettuata solo da te, lo studio per rispettare la tua privacy non conosce la tua password e non può in nessun modo accedere alla tua area personale.

Telegram

In questa sezione è possibile configurare il proprio account per ricevere le notifche in modo completamente gratuito direttamente sul telefono sull'applicazione di Telegram

Configura subito

Scopri subito come configurare il tuo profilo per ricevere notifiche in tempo reale su Telegram!

Utenze

Benvenuto nella sezione della documentazione dedicata alla spiegazione della struttura della piattaforma.

Il gestionale ha una struttura particolare, pensata per poter gestire ogni tipo di entità giuridica: ad ogni persona viene assegnato un'utente, caratterizzato da uno username ed una password. L'utente viene associato dallo studio a nessuna o al massimo una persona fisica ed a nessuna o più società, in questo modo l'utente ha la possibilità di poter inviare e ricevere documenti per se come persona fisica o a nome di una delle società di cui è socio. Per approfondire questo argomento clicca qui.

Persone fisiche

Ogni utente può essere legato al più ad una persona fisica.
Se sei titolare di una Partita IVA o se sei un socio di una società il tuo account sarà sicuramente legato ad una persona fisica.

Società

Ogni utente può essere legato a una o più società se è socio di esse, così da poter consultare oltre ai propri documenti, anche quelli della società di cui è socio.

Gestione Files

In questa sezione vengono spiegate le linee guida per poter utilizzare il gestionale.

La piattaforma si divide in due aree principali:

  • L'area di consultazione, in cui vengono caricati da parte dello studio i documenti aziendali
  • L'area di caricamento di documenti per lo studio, in cui hai la possibilità di caricare documenti da inviare allo studio, al posto che inviarli tramite mezzi non ufficiali

Consultazione dei documenti

Attenzione

Prima di poter consultare i documenti è necessario scegliere dal menù a tendina in alto la persona fisica / società di cui si vogliono visualizzare i documenti, se questa azione non viene eseguita, verrà visualizzata la lista vuota

Consultare i documenti caricati dallo studio è davvero semplicissimo, per farlo basta accedere alla propria area personale e sul menù sulla sinistra è necessario cliccare la categoria seleziona e comparirà la lista dei file.

Su ogni file si possono eseguire due azioni:

  • Visulizzare il docuemento in anteprima
    Se il file è in formato PDF oppure jpg, png o formato immagine e il browser è in grado di leggerlo, è possibile aprire il documetno in anteprima.
  • Scaricare il documento

Carimento files

Nella sezione del menù Documenti per lo studio è possibile caricare i documenti nelle cartelle paghe e contabilità per fare in modo che vengano inviati allo studio.
Automaticamente il resposabile all'interno dello studio verrà notificato della presenza del nuovo documento e procederà alla visione e presa in carico dello stesso.

Nota bene

La cartella Documenti per lo studio è una cartella temporanea, lo staff dello studio protebbe non conservare sul portale i file che carichi!

Notifiche

Il gestionale Maroni Lucini & Radoani è pensato per essere il più semplice ed immediato possibile, per questo motivo tutte le comunicazioni di notifica tra te e lo studio avvengono attravarso la mail che hai fornito allo studio.

La mail non è però l'unico modo che il gestionale ha per comunicare con te, infatti è possibile anche associare un account Telegram, per ricevere le notifiche direttamente sul telefono in teampo reale.

Scopri di più nella sezione seguente.

Notifiche per email

Ogni qual volta venga caricato un documento nella tua area personale dallo studio, sarai immediatamente notificato tramite mail. Nella notifica sarà presente un pulsante per collegarti direttamente al gestionale e vedere subito il documento nella tua area personale.

Notifiche via Telegram

Cos'è Telegram

Telegram è un'app di messaggista istantanea, come What's app, ma molto più sicura e potente. Non essendo monopolizzata da una grande software house permette di sviluppare delle chat di messaggista speciali, chiamate bot, che consentono agli utenti di interagire con i portali web.

Come abbinarlo al Gestionale Maroni Lucini & Radoani

In questa sezione viene illustrato come impostare il proprio account in maniera tale da poter ricevere le notifiche direttamente sul proprio smartphone attravarso Telegram.

Per completare l'abbinamento è necessario inserire i seguente passi:

  1. Scarica l'applicazione Telegram da App store oppure dal Google Play Store
  2. Crea gratuitamente un account di Telegram se ancora non lo hai
  3. Vai nella tua area riservata, dopo aver effettuato l'accesso, nella sezione profilo in alto a destra
  4. Vai nella voce di menùTelegram e cliccal i pulsante Avvia abbianamento
  5. Cerca il bot @StudioMaroniLuciniBot su Telegram
  6. Scrivi il messaggio visualizzato sul gestionale al bot (/start < codice >)

Se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente il bot risponderà con un messaggio automatico entro 1 minuto confermando il successo dell'abbinamento, inoltre sul gestionale verrà visualizzato un messaggio che confermerà l'abbinamento.

Web

Il gestionale Maroni Lucini & Radoani è una piattaforma web che sfutta le più ultime tecnologie web, per questo motivo abbiamo implementato sul gestionale la PWA che permette di installare la piattaforma come se fosse una vera e propria applicazione, su qualsiasi sistema operativo.

Applicazione Web PWA

La seguente sezione spiega come installare il portale come applicazione sul tuo computer desktop.

Per completare l'abbinamento è necessario inserire i seguente passi:

  1. Utilizza il browser web Google Chrome oppure se non lo hai scaricalo
  2. Visita il sito gestionale.studio-ml.it ed esegui il login
  3. Una volta nella dashboard clicca il pulsante Installa che compare in alto nella barra degli indirizzi

In automatico verrà installata l'app sul tuo computer, sarai libero di disinstallarla in qualsiasi momento.

Mobile

Il gestionale Maroni Lucini & Radoani è una piattaforma web che sfutta le più ultime tecnologie web, per questo motivo abbiamo implementato sul gestionale la PWA che permette di installare come applicazione sul tuo Iphone o il tuo smartphone Android.

Applicazione mobile PWA

La seguente sezione spiega come installare il portale come applicazione sul tuo computer desktop.

Per completare l'abbinamento è necessario inserire i seguente passi:

  1. Utilizza il browser web Safari oppure Google Chrome se stai utilizzando un dispositivo Android.
  2. Visita il sito gestionale.studio-ml.it ed esegui il login
  3. Una volta nella dashboard clicca il pulsante Condividi che compare in alto nella barra degli strumenti in basso
  4. A questo punto clicca il pulsante Aggiungi a Home che compare nel menù

In automatico verrà installata l'app sul tuo telefono, sarai libero di disinstallarla in qualsiasi momento.

Licenza

Il Gestionale Maroni Lucini & Radoani è un software registrato, sviluppato grazie ad una collaborazione OneAM x Studio Maroni Lucini & Radoani. Tutti i diritti sono riservati.

FAQs

La seguente sezione è in fase di costruzione.